Convitto

Premiazioni "Stop al vandalismo 2024"

Venerdì 31 maggio 2024

alla Casa dell’Energia di via Leone Leoni, ad Arezzo, si sono svolte le premiazioni di “Stop al vandalismo 2024” concorso indetto dall’Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario in collaborazione con le associazioni DLF territoriali. L’iniziativa era rivolta anche quest’anno a tutti gli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado, che potevano partecipare con lavori individuali o collettivi Per il territorio aretino hanno aderito tredici istituti comprensivi, per un totale di 46 classi, Il Dopolavoro Ferroviario di Arezzo ha premiato per l’edizione 2024 le classi 2A e 2B della scuola media del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Arezzo, le classi 5A e 5C della scuola primaria “Sante Tani” di Arezzo e la classe 5B della scuola primaria “Bani” di San Giovanni Valdarno.
Le classi del Convitto hanno partecipato con un elaborato dal titolo “Quale mondo vogliamo vedere dai finestrini del nostro treno?”
I ragazzi hanno raffigurato due treni che viaggiano in direzione opposta. La frase centrale (“Quale mondo vogliamo vedere dai finestrini del nostro treno?”), fa riflettere sulla “direzione” che ognuno di noi deve scegliere per vivere in un mondo di rispetto e bellezza. I ragazzi hanno immaginato di viaggiare in un treno e, guardando dal finestrino, vedono un mondo deturpato dal vandalismo e dall’incuria che viaggia verso la devastazione, simboleggiata dall’immagine di una discarica. Il treno che viaggia in senso opposto invece è colorato, dai finestrini vediamo un bel paesaggio rurale ed una bellissima città, la nostra Arezzo. Il treno viaggia in direzione di un arcobaleno.
Il messaggio che i ragazzi hanno voluto veicolare è che i comportamenti di ognuno, anche a partire dai piccoli gesti quotidiani, determinano il futuro della società in cui vogliamo vivere.

Vai alle foto

| Autore: Prof. Carlo De Matteis |

« precedente successivo »