Ricerca
Standard

Scuola Secondaria di I grado

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado propone un insieme di attività in ambito musicale.

Studio di strumenti musicali
Per le classi seconde e terze lo studio della chitarra è inserito nell’orario curricolare di educazione musicale, con lezioni impartite da un esperto incaricato dalla scuola.
Questa attività è gratuita per le famiglie, ma non obbligatoria, e prevede come unico onere l’acquisto dello strumento, anche se il Convitto mette a disposizione alcuni strumenti.
Per le classi prime il progetto prevede invece lo studio di alcuni strumenti, da concordare con i docenti, in orario pomeridiano con l’obiettivo di creare una piccola orchestra d’Istituto.
Canto corale
È al suo secondo anno di attività il progetto di canto corale “vivere la musica a scuola”, attività sperimentale che ha visto la formazione di un coro della scuola media diretto dalla docente Salvadori e che si è esibito con il gruppo vocale “Commedia Harmonica” di Assisi nel saggio di fine anno.

L’attività corale, svolta in orario pomeridiano, è rivolta essenzialmente alle classi prime e seconde della scuola secondaria, ma è possibile continuare tale attività anche durante il terzo anno, limitatamente agli alunni dotati e motivati.

Latino:

Il corso integrativo della lingua latina per tutti gli alunni della scuola media nasce dall’esigenza di fornire agli allievi l’occasione di porre le basi per uno studio più approfondito della lingua anche in previsione di un proseguimento degli studi ai licei.

Attraverso lo studio dei fondamentali elementi della sintassi latina gli alunni acquisiranno le competenze necessarie ad una migliore assimilazione della lingua negli studi successivi.

Nelle classi prime e seconde l’insegnamento è inserito nelle attività curricolari della mattina e prevede di avvicinare gli allievi principalmente ad elementi della civiltà e della cultura latina; si svolge con cadenza settimanale.

Nelle classi terze sono previste invece lezioni pomeridiane settimanali di due ore, a partire dal secondo quadrimestre rivolte soprattutto agli alunni iscritti ai Licei finalizzate all’ acquisizione della tecnica della traduzione sia dal latino che dall’italiano, attraverso anche un corretto uso del dizionario.

Trinity:

La conoscenza dell’inglese oggi è diventata praticamente indispensabile non solo per il valore culturale intrinseco nell’apprendimento di qualsiasi lingua straniera, ma soprattutto per rispondere alle richieste della nostra società, essendo l’inglese una delle lingue più parlate al mondo e la più usata in campo lavorativo. Sensibile a tale esigenza, il nostro Istituto si è già da alcuni anni attivato per offrire agli studenti non soltanto strumenti idonei per facilitare e stimolare l’apprendimento di tale lingua straniera, ma anche la possibilità di certificare le competenze possedute.

Il Convitto è infatti, dall’anno scolastico 2006-07, sede di esami Trinity.

Cosa è il Trinity
Il Trinity College of London è un ente certificatore britannico fondato nel 1872 che opera in oltre 60 paesi al mondo ed è accreditato dal Ministero dell’Istruzione Italiana.
Gli esami sono conformi e compatibili con i descrittori del Quadro Comune di Riferimento Europeo e le certificazioni che rilascia hanno validità internazionale. Gli studenti hanno l’opportunità di vedere certificata la propria competenza sostenendo un esame orale, differenziato per livelli, con un docente di lingua madre proveniente dal Trinity College.

L’esame
L’ esame Trinity rappresenta un’esperienza unica e motivante nell’ambito del percorso di apprendimento della lingua inglese e una valida un’occasione di consolidamento e potenziamento delle abilità linguistiche orali di comprensione e produzione.
Consiste in un colloquio one-to-one con un esaminatore madre lingua e si propone di valutare, in modo diretto, le competenze comunicative che trovano riscontro nell’uso reale della lingua.
Negli anni passati l’iniziativa ha coinvolto entusiasticamente sia gli alunni dell’ultimo anno della Scuola Primaria che gli studenti della Scuola Secondaria, garantendo così anche quella verticalità dell’azione pedagogica da più parti auspicata.

Il Certificato
Una volta superato l’esame, lo studente riceve l’ attestato ufficiale del Trinity College che entrerà a far parte del Portfolio personale dell’alunno e costituirà, a tutti gli effetti, un credito formativo per il proseguimento degli studi e della carriera personale.

L’iscrizione agli esami del Trinity è facoltativa.

Educazione fisica:

L’Educazione motoria ha il compito di offrire nella scuola iniziative intese a suscitare e a consolidare nei giovani la consuetudine alle attività sportive, considerate quale fattore di formazione umana e di crescita civile e sociale.

I contenuti programmatici scelti dalla scuola hanno carattere di continuità e trovano ampio sviluppo e applicazione nell’ambito delle attività complementari di avviamento alla pratica sportiva.

In una logica che vuole inoltre privilegiare la pratica delle attività degli studenti che non usufruiscono di opportunità sportive, verrà dato adeguato spazio alle attività d’istituto tramite tornei di classe, interclasse, ecc., senza peraltro disattivare la valorizzazione dei più capaci che troveranno adeguate possibilità espressive nell’ambito delle rappresentanze d’Istituto, con la partecipazione ai Giochi Sportivi studenteschi.

Le attività si articoleranno con tornei di pallavolo e calcetto, d’istituto e non, giochi sportivi studenteschi (gare di corsa campestre e gare di atletica su pista).

L’educazione motoria, in un contesto più ampio, pluridisciplinare e di continuità, diventa così strumento di diffusione di valori positivi dello sport.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Carducci 5 - Arezzo (AR)

  • CAP

    52100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti