La Storia

“Il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Arezzo è la più antica scuola della città; infatti nel 1612 il canonico Dario Boccarini, lasciò ogni suo avere alla Compagnia di Gesù con l’espresso mandato di erigere un pubblico collegio che provvedesse alla educazione dei giovani.
L’edificio fu inaugurato nel dicembre 1686. Successivamente, con l’Unità d’Italia, il Convitto diventa Istituto educativo dello Stato e prende il nome di “Vittorio Emanuele II”. L’edificio, sito in via G. Carducci, 5, ad Arezzo, è stato da sempre adibito a questa attività educativa. All’antica è stata aggiunta, negli anni ’30, la parte attualmente occupata dal Liceo Classico. All’interno figurano pregevoli locali quali l’aula magna, l’ufficio di Direzione, la Cappella (adibita non più al culto).
Il Convitto accoglie al suo interno scuole statali: Primaria e Secondaria di primo grado. I licei annessi sono collocati in altri plessi ad Arezzo e ad Anghiari. Caratteristica peculiare dell’Istituto è quella di poter offrire soluzioni appropriate e di qualità alle domande provenienti da realtà diversificate e all’esigenza comune a più famiglie di dover affidare i propri figli ad una struttura che non sovrintenda solo ed esclusivamente all’istruzione, ma curi tutti gli aspetti di una crescita armoniosa e globale.
Il Rettore, il prof. Luciano Tagliaferri, Dirigente Scolastico delle scuole annesse, vive all’interno della struttura in ottemperanza al RD 2009/1925, condivide con tutto il personale e gli utenti, in particolare con i convittori, i vari momenti della giornata, garantendo un presidio quasi continuo.
Gli alunni che scelgono questo Istituto possono frequentarlo come convittori o semiconvittori.
I convittori sono ospitati in Convitto per l’intera settimana, pernottandovi. Sono alloggiati in camerette singole, doppie o, al massimo triple. Possono frequentare la scuola secondaria di primo grado interna o le scuole secondarie superiori esterne. Solitamente sono ragazzi provenienti da diverse parti d’Italia che desiderano frequentare corsi di studi particolari o comunque risiedere in città, inseriti in un ambiente consono e familiare, che garantisce sicurezza ed accoglienza. Nel fine settimana, se lo desiderano, possono raggiungere le loro famiglie. Il Convitto rimane aperto anche durante i giorni festivi ad eccezione dei periodi delle vacanze natalizie, pasquali e estive.
I semiconvittori sono tutti gli alunni iscritti alla scuola primaria e secondaria di I grado interne. Le attività scolastiche hanno inizio alle ore 08,25 per la scuola Secondaria di Primo grado, e alle ore 08,10 per la Scuola Primaria e terminano alle ore 17,00 per entrambi gli ordini di scuola. Non sono previste attività didattiche il sabato (ad esaurimento le terze classi di scuola secondaria di I grado).
Durante la mattinata si svolgono le normali attività didattiche, al termine delle quali gli alunni vengono affidati agli educatori fino all’orario di uscita. L’Istituto non ha fini di lucro, e la retta annuale, diversificata tra convittori e semiconvittori, è tra le più basse a livello nazionale.

La Storia della scuola