Descrizione
Presso la sede centrale si trovano gli uffici di dirigenza, segreteria.
Indirizzo/i di studio erogato/i: Scuola Primaria – Scuola Secondaria di I grado – Sede didattica distaccata per triennio Liceo Coreutico (Liceo Piero della Francesca).
Il Convitto di Arezzo è in grado di ospitare fino a 500 persone, con servizi di vigilanza, lavanderia, infermeria e cucina di prim’ordine, in una struttura completamente autosufficiente.
Con tutti i servizi essenziali, tuo figlio si sentirà protetto come in famiglia.
Attualmente i frequentanti sono, tra convittori e semiconvittori oltre 400.
Il Convitto è dotato di cucine in grado di preparare più di 400 pasti al giorno e che, attrezzate con i più moderni strumenti, offrono ampie garanzie di qualità, igiene e sicurezza.
Interno alla scuola esiste un guardaroba con annessa lavanderia per il lavaggio di tutti gli indumenti dei convittori e della biancheria occorrente per cucina e refettori.
La struttura rimane sempre aperta sotto vigilanza degli addetti, in qualsiasi ora del giorno e della notte.
Dotato di palestra sportiva, aula magna, teatro, sala concerti, biblioteca, sala lettura e un’ampia sala mensa, l’istituto conta complessivamente più di cento dipendenti.
Sala Concerti:
Recentemente la Sala è stata dedicata a “Paolo Aretino”, per ricordare Paolo Antonio del Bivi, musicista e compositore rinascimentale di Arezzo.
Oltre che per tutti i concerti degli allievi del Convitto, la sala (che in origine era una Cappella seicentesca e che tuttora conserva un discreto valore storico-artistico) è spesso utilizzata come aula Magna, aula per gli spettacoli teatrali ed è sede di tutti gli eventi ufficiali che si tengono nell’Istituto.
Ex Cappella del Seicento, la sala ancora mantiene il suo valore storico e artistico.
Il Rettore Prof. Tagliaferri ne ha aperto le porte al pubblico, facendone la sede di un appuntamento fisso del Sabato pomeriggio: Musica al Convitto. L’avvenimento, ad ingresso libero, di volta in volta offre Concerti di buon rilievo artistico, ospitando musicisti e cultori di musica della Regione, felici di esibirsi di fronte ad un pubblico sempre attento e appassionato.
Biblioteca:
Tra le strutture non può mancare, in una scuola, la biblioteca. La nostra è particolarmente curata e lo studente è invogliato a farne uso.
“Il verbo leggere non sopporta l’imperativo, avversione che condivide con alcuni altri verbi: il verbo amare, il verbo sognare… “
(Daniel Pennac)
Molte iniziative ruotano attorno alla biblioteca scolastica, da sempre strumento e fulcro di una didattica efficace.
Il patrimonio librario è continuamente aggiornato ed ogni anno si arricchisce di nuovi volumi, valorizzandolo e potenziandolo con iniziative di promozione alla lettura che ruotano intorno alla biblioteca.
Mensa:
Due accoglienti sale, una piuttosto ampia ed una più raccolta, per i momenti conviviali dei ragazzi.
Cuochi, cuoche e un personale di cucina attento alle esigenze di ogni alunno, uno ad uno, ciascuno con le sue preferenze o dieta particolare.
“…qualche volta non se lo meritano. Ma sono ragazzi e ci piace coccolarli come figli” — Una Cuoca.
Attrezzate con strumenti culinari tra i più moderni per la massima garanzia di igiene e sicurezza nei pasti, le cucine del Convitto sono in grado di preparare più di 400 pasti al giorno, offrendo una alimentazione sana e di qualità, studiata per giovani che crescono.
Palestra:
Una palestra di 100 metri quadri è a disposizione degli studenti.
Aula Multimediale:
Locali adibiti all’ambito laboratoriale di tipo informatico/multimediale.
Dove si trova
- indirizzo
Via Carducci 5 - Arezzo (AR)
- CAP
52100
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
- Email
- PEC
- Telefono